Lunedì 22 Luglio 2019

Ascom: un nuovo corso di degustazione e abbinamento vini

Prosegue l’attività di formazione ed educazione sul tema del gusto dell'Ascom: quest’anno si aggiunge ai corsi base, tenuti dallo chef Beppe Sardi, il corso di livello avanzato che prevede degustazioni ed abbinamenti di vini con ricette regionali. Avviati corsi anche di caffetteria, preparazione cocktails ed aperitivi

Ascom: un nuovo corso di degustazione e abbinamento vini
 ALESSANDRIA - Prosegue l’attività di formazione ed educazione sul tema del gusto dell’Associazione Commercianti (Ascom) della Provincia di Alessandria che ha avviato, come negli anni scorsi, i corsi sulle tecniche di cucina regionale. Quest’anno si aggiunge ai corsi base, tenuti dallo chef Beppe Sardi, il corso di livello avanzato che prevede degustazioni ed abbinamenti di vini con ricette regionali. Si sono già tenuti due appuntamenti, il primo con Michela Marenco dell’omonima azienda produttrice di vini di Strevi ed il secondo con Mauro Mandirola del Salumificio Cereda di Castellazzo Bormida. E’ in programma anche una lezione dedicata ai formaggi, che sarà tenuta da Beppino Occelli.

Oltre alla novità delle degustazioni sono state introdotte anche lezioni su preparazioni di tendenza, come il finger food, realizzato sempre a partire da ingredienti del territorio. Non mancano appuntamenti sul servizio e sulla mise en place ed ovviamente, approfondimenti sulla normativa igienico sanitaria e una panoramica di ricette legate alla stagionalità.
“Ci stiamo impegnando per incrementare di anno in anno il livello dei percorsi formativi e per offrire nuove opportunità ai chi sceglie i nostri corsi – dichiara il presidente provinciale Ascom Luigi Boano – Crediamo che la sinergia ed il contatto con i produttori del nostro territorio siano una carta vincente, che ci rende più consapevoli delle eccellenze che possediamo e ci fornisce gli strumenti per diventare ambasciatori del nostro territorio quando abbiamo l’occasione di raccontare di noi a chi non ci conosce”.
Con la medesima filosofia sono stati avviati anche i corsi di caffetteria, preparazione cocktails ed aperitivi, tenuti da Fabiano Omodeo, che prevedono, oltre alle lezioni di base relative al servizio del vino e alla preparazione dei cocktail, anche workshop di caffetteria creativa, che consentono di arricchire, personalizzare e rendere più accattivante il servizio del caffè.

“Per poter andare incontro ai gusti della clientela, sempre in evoluzione – prosegue Boano – occorre affiancare alle lezioni sulle preparazioni di base elementi comunicativi di impatto: anche il corso rivolto agli aspiranti barman è stato pensato con l’intento di offrire una formazione molto pratica e vissuta insieme ai professionisti del settore”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Tenta di investire il rivale in amore: ora è nei guai

12 Luglio 2019 ore 18:40
.