Giovedì 22 Agosto 2019

RavvivAle, far vivere la città con "permessi insoliti"

Un progetto per cambiare il modo dei cittadini di vivere lo spazio urbano e di relazionarsi ad esso

RavvivAle, far vivere la città con "permessi insoliti"
ALESSANDRIA - Come cambierebbe una città se al posto di cartelli di divieto e obbligo avesse dei segnali di permesso? Da questa domanda prende il via il progetto RavvivAle per provare a trovare nuovi spazi di socialità all'interno di Alessandria. Liberare la possibilità di azione e trasformazione nello spazio pubblico, stimolare i cittadini a contaminare e a relazionarsi con l'ambiente urbano e con le altre persone, vivere la città come luogo di incontro e convivenza, questi gli obiettivi che hanno spinto Renata Reis, Michele Carpani, Luca Serrapiglio e Andrea Serrapiglio a ideare i loro “permessi insoliti”. Cartelli stradali, apposti nelle zone di maggior transito pedonale, su cui saranno segnalate azioni che è permesso fare in quell'area (parlare con chi non si conosce, abbracciare sconosciuti...) in modo che chi li vede sia stimolato a vivere in modo diverso lo spazio cittadino che lo circonda.
Ognuno potrà partecipare alla realizzazione dei “permessi insoliti”. A partire dal 31 agosto, in occasione del capodanno alessandrino, chi vorrà potrà proporre le sue idee per la realizzazione dei cartelli. Durante la serata saranno presenti delle bacheche nelle vie del centro città su cui si potrà scrivere la propria proposta. Fino al 16 settembre, termine della fase di raccolta, sarà possibile inviare i propri progetti al sito ufficiale, al contatto Facebook o Twitter.
Al termine di questa prima fase si procederà con la realizzazione e la messa in opera dei cartelli, che sarà accompagnata da piccole azioniper rendere subito vivi i consigli degli stessi. Il tutto si concluderà poi con una festa il 20 di ottobre in cui sarà organizzato una percorso che toccherà tutta la segnaletica affissa per i muri della città.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.