Lunedì 23 Maggio 2022

Alessandria

Musicoterapia: ora il biennio specialistico è una realtà

Grazie all'intesa fra conservatorio Vivaldi, Upo e Azienda Ospedaliera di Alessandria

vivaldi-biennio-musicoterapia

Marco Invernizzi, Gian Carlo Avanzi, Renato Balduzzi, Giovanni Gioanola, Marzia Zingarelli

ALESSANDRIA - Dopo l'annuncio, si è arrivati alla concretizzazione del percorso: il biennio di secondo livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia è una realtà. O meglio, lo sarà da dicembre (le iscrizioni saranno aperte dal 1° settembre), quando inizieranno le lezioni. Il corso di studi è il frutto di un lavoro congiunto fra conservatorio Vivaldi di Alessandria, Università del Piemonte Orientale e Azienda Ospedaliera di Alessandria. L'iter è stato ripercorso questa mattina da Renato Balduzzi, presidente del conservatorio alessandrino, e Gian Carlo Avanzi, rettore dell'Upo.

vivaldi-biennio-musicoterapia

Il decreto ministeriale 2905 del 2021 ha istituito il corso di laurea in Teorie e Tecniche in Musicoterapia, portando a compimento il lavoro di un'apposita commissione ministeriale in cui ha avuto un ruolo di primo piano la professoressa Marzia Zingarelli, docente del Vivaldi e musicoterapeuta di grande esperienza. Per la realizzazione del corso di laurea specialistica biennale, il decreto prevede un’apposita convenzione tra il conservatorio e un ateneo universitario che fornisca alcuni degli insegnamenti previsti, su materie di area prettamente universitaria. Il Vivaldi ha recentemente siglato questa convenzione con l’Università del Piemonte Orientale (Upo).

Musica e terapia: nascita di un progetto formativo

L'evento sui canali social del Vivaldi e dell'Ao Al

Il decreto prevede inoltre che per iscriversi al corso di laurea in Musicoterapia sia necessario essere in possesso di 48 crediti formativi, suddivisi in diverse aree di competenza dell’Università o del conservatorio. Buona parte di questi crediti sono già stati acquisiti dagli allievi dei corsi di Didattica della Musica, in quanto corrispondenti a discipline curricolari rispetto al loro ordinamento. Per l’acquisizione dei crediti residui previsti dalla convenzione, o per chi dovesse acquisirli per intero, è stato predisposto un apposito corso propedeutico che prenderà avvio nelle prossime settimane e si concluderà in autunno. Gli insegnamenti relativi saranno assicurati dalle due istituzioni di alta formazione, come previsto dalla convenzione.

vivaldi-biennio-musicoterapia

Nel corso del biennio, che sarà avviato a partire dal prossimo dicembre, particolare attenzione verrà riservata alla realizzazione dei tirocini pratici previsti dal piano di studi del corso; per questi, è prevista la collaborazione attiva con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, già convenzionata con il conservatorio per il tirocinio del corso di Primo Livello di Didattica della musica – Indirizzo musicoterapia, presente nell’Offerta formativa del Vivaldi da diversi anni e curato dalla professoressa Zingarelli.

Le iscrizioni ai corsi per l'acquisizione dei crediti propedeutici sono aperte dal 2 al 20 maggio. Gli insegnamenti saranno attivati a partire dal 24 maggio. Le iscrizioni al Biennio in Teoria e tecniche in Musicoterapia saranno aperte dal 1° settembre sino alla fine di ottobre.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Pontestura in lutto: muore mamma di 41 anni

18 Maggio 2022 ore 15:57
.