Lunedì 23 Maggio 2022

Alessandria

"Il Comunale riaprirà nel 2025"

Il sindaco Cuttica di Revigliasco: "Progetto innovativo e al passo con i tempi". La spesa? 10,2 milioni grazie al Pnrr

teatro-comunale-alessandria-lavori-sindaco-elezioni

ALESSANDRIA - "Non parole, ma fatti. Il nostro amato Teatro Comunale, chiuso dal 2010, tornerà finalmente a splendere più di prima, ovviamente con un progetto innovativo e al passo con i tempi".

Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, non ha dubbi: "Siamo a una svolta decisiva: grazie ai fondi del Pnrr nei mesi scorsi siamo riusciti a reperire le risorse necessarie, ossia 10,2 milioni di euro. E abbiamo definito un cronoprogramma preciso, che prevede la fine dei lavori per il giugno del 2025".

Teatro Comunale: degrado e abbandono

Alcuni membri della compagnia "Gli illegali" hanno fatto un viaggio all'interno della struttura

Tre anni, dunque, per arrivare a una riapertura che deve passare attraverso una profonda riqualificazione dello stabile, ma anche ad una ridefinizione dell'offerta culturale.

Teatro, via al concorso
per la rifunzionalizzazione

L'iter si concluderà nel mese di settembre

"L'Alessandria di oggi non è più quella del 2010, e certamente non avalleremo la realizzazione di una cattedrale nel deserto: le esigenze del pubblico sono cambiate, così come le modalità di produrre cultura teatrale, e di fruirne. Soprattutto, diremo no a qualsiasi spreco di denaro pubblico: abbiamo ottenuto risorse preziose, che vanno utilizzate al meglio. A che punto siamo oggi? A settembre scadrà il bando che abbiamo elaborato, indirizzato a raccogliere proposte tra le migliori menti del settore. L'appalto è previsto a luglio 2023 e l'inizio dei lavori nel settembre dello stesso anno. Gli alessandrini hanno atteso anche troppo: ma finalmente la macchina è avviata, e presto il sipario del nostro Teatro Comunale tornerà ad alzarsi".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Pontestura in lutto: muore mamma di 41 anni

18 Maggio 2022 ore 15:57
.