Domenica 14 Agosto 2022

novi ligure

Acos, i dipendenti donano le strenne natalizie alla San Vincenzo

Un centinaio di lavoratori del gruppo - per protesta - ha deciso di devolvere la gratifica all'associazione di volontariato

22 Dicembre 2021 ore 15:30

di Elio Defrani

novi-ligure-consegna-strenne-natalizie-acos-volontariato-vincenziano

NOVI LIGURE — Sono stati consegnati ieri i pacchi di Natale donati dai lavoratori del Gruppo Acos all’associazione San Vincenzo di Novi Ligure. Buona parte dei lavoratori ha infatti deciso di dare in beneficenza le strenne natalizie ricevute dall’azienda. Tra le varie sedi aziendali sono stati raccolti e consegnati all’associazione di volontariato quasi un centinaio di pacchi.

«Come Lavoratori del Gruppo Acos lo riteniamo un ottimo risultato, considerando che la donazione era facoltativa ed è stata organizzata in pochissimo tempo – dicono i componenti delle Rsu – È giusto ricordare che quella che abbiamo fatto non è una donazione fine a se stessa, ma è un atto di rimostranza nei confronti di chi ci ha trattato con sufficienza, ledendo la nostra dignità di lavoratori».

Acos, i lavoratori: «Oltraggiosi
i manifesti della Lega»

A proposito dei pacchi natalizi, che il sindaco di Novi Ligure ha chiesto di destinare in beneficenza: «Propaganda sulla nostra pelle»

I rappresentanti sindacali si riferiscono all’annosa questione dei pacchi dono che ogni anno venivano elargiti dall’azienda e su cui si è innestata una aspra polemica politica. Un pacco, simbolico, è stato consegnato al sindaco Gian Paolo Cabella, «dato che ha ribadito più volte la sua volontà nel non volerci incontrare nonostante rappresentante del socio di maggioranza dell’azienda», vale a dire il Comune di Novi Ligure.

«In Acos troppi regali agli "ex", ma non ce l'abbiamo con i dipendenti»

La replica della Lega alla lettera firmata dalla rappresentanza sindacale dell'azienda partecipata dal Comune di Novi Ligure

«Con questo gesto auspichiamo di risolvere una vicenda, di cui troppo si è forse parlato, e di tornare a lavorare in modo sereno», concludono le Rsu a nome dei lavoratori di Acos.

Vicenda pacchi dono, Pd all'attacco: «Acos usata come un bancomat»

Dopo rappresentanze sindacali e comitato di direzione dell'azienda di Novi Ligure, contro la Lega ora anche l'opposizione

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
.