Domenica 28 Novembre 2021

Sanità

Ospedale, l'(H)Open Day salute delle ossa

Evento social dalle ore 11 con il dottor Stobbione

hopen-day-salute-ossa-ospedale-alessandria

ALESSANDRIA - In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il 20 ottobre l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’(H)Open Day sulla salute delle ossa promosso da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

L’iniziativa si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria e a intervenire a partire dalle ore 11.00 sarà il dottor Paolo Stobbione, Responsabile di Reumatologia, che dopo un focus sull’osteoporosi sarà a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande.

L'osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.

Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.

L’impegno dell’Azienda ospedaliera nel diffondere un’informazione semplice ma autorevole sull’osteoporosi prosegue per l’intera giornata attraverso la condivisione di materiali divulgativi realizzati dalla Fondazione Onda che per il biennio 2020-2021 ha assegnato all’Ospedale due bollini rosa, ovvero il riconoscimento che fin dal 2007 attesta la sua attenzione nei confronti della salute della donna.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

il calendario

Novi città del Natale: ecco tutte le iniziative in programma

20 Novembre 2021 ore 09:15
dal 29 novembre

Poste, nuovo orario per sei uffici: apertura da lunedì a sabato

26 Novembre 2021 ore 10:30
.