Domenica 17 Ottobre 2021

Economia

Castellazzo, area logistica alla ‘Zerba’: «Avremo 350 posti di lavoro»

La realizzerà Pragaquattro Center Siing Spa, su una superficie di quasi 185mila metri quadrati. Sono previsti anche interventi sulla viabilità

castellazzo-zerba-lavoro-logistica

La planimetria del nuovo polo logistico di Castellazzo

L’insediamento commerciale diventa un polo logistico che darà lavoro a circa 350 persone. A Castellazzo, in zona cascina Zerba, «una posizione strategica rispetto al sistema infrastrutturale, che sottolinea, ancora di più – spiega il sindaco, Gianfranco Ferraris – la vocazione logistica del nostro territorio».

La superficie complessiva interessata dal ‘Piano esecutivo convenzionato’ (Pec) è di 184.175 metri quadrati, nell’ambito produttivo denominato ‘3.20 della cascina Zerba’: il progetto è stato presentato, a giugno, dalla Pragaquattro Center Siing Spa, con sede a Milano, che ha scelto una posizione viabile strategica e ben inserita nella rete stradale, «il sito è un crocevia – aggiunge il primo cittadino – in cui convergono alcune direttrici di grande rilevanza».

La Pragaquattro ha previsto di realizzare due grossi blocchi produttivi, per oltre 90mila metri quadrati di superficie coperta, con viabilità interna ed esterna, in particolare rotonde di accesso e svincoli, e verde e parcheggi privati.

«Il progetto prevede anche la ristrutturazione edilizia della cascina Zerba», puntualizza Ferraris. Gli oneri di urbanizzazione ammontano a 1.306.563,30 euro, «completamente scomputati e utilizzati per opere di viabilità esterna al 'piano' della Praga. In particolare, sarà realizzata una nuova rotonda in corrispondenza dell'attuale svincolo della statale 30, oltre ad adeguare quella già esistente per aumentare la capacità ricettiva». Prevista anche la monetizzazione integrale delle aree destinate a standard urbanistici, oltre 18mila metri quadrati a verde e oltre 19mila a parcheggi.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

L'annuncio

Green Pass e lavoro: Draghi firma il nuovo Dpcm

14 Ottobre 2021 ore 18:45
Alessandria

McDonald’s in fiamme:
l'incendio in via Giordano Bruno

07 Ottobre 2021 ore 13:47
.