Lunedì 21 Giugno 2021

Musica

Le orchestre delle scuole suonano insieme per Alessandro

Scopo dell'iniziativa è ricordare il musicista e raccogliere fondi per la Lilt

Rassegna Alessandro Taulino 2021

MUSICA - Bambini e ragazzi, musicisti e danzatori, uniti nel sacro vincolo della loro passione in memoria di Alessandro Taulino, anch’egli appassionato e talentuoso pianista, scomparso precocemente a soli 21 anni. Ritorna l’appuntamento con la rassegna a lui dedicata, ideata nel 2016 da Maurizio Primo Carandini, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Valenza A e che ha coinvolto le orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale della provincia e il liceo musicale Saluzzo Plana di Alessandria.
Come per lo scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, anche la quinta edizione - organizzata dall’istituto comprensivo Pertini di Ovada - si svolgerà in modalità virtuale, con un grande momento di ritrovo, espressione musicale, vicinanza alla famiglia di Alessandro e sostegno alla ricerca. L’appuntamento è per martedì 1° giugno alle ore 19: la rassegna verrà proposta in streaming sul canale ufficiale YouTube e sulla pagina Facebook dell’istituto Pertini. Nei giorni successivi, sarà possibile assistere alla serata direttamente dai canali ufficiali delle scuole partecipanti, le scuole medie a indirizzo musicale di Alessandria, Spinetta Marengo, Valenza, Ovada, Casale Monferrato e Acqui Terme e il liceo alessandrino Saluzzo Plana.

Le prove della rassegna

"Con la rassegna musicale Alessandro Taulino ricordiamo che si intende sensibilizzare le scuole e il pubblico a contribuire alla raccolta fondi a sostegno della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Il codice di riferimento è l’Iban IT82K0608510400000000025314, causale "Donazioni rassegna musicale" ricordano gli organizzatori della manifestazione. Fino al 2019 la rassegna si è svolta con tutte le orchestre presenti a un concerto di fine anno scolastico. Quest’anno, ogni scuola ha fornito un video realizzato appositamente per la rassegna.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il gesto disperato

Si dà fuoco a Moleto: interviene l'elisoccorso

16 Giugno 2021 ore 10:02
Il lutto

Dentista morto di infarto

11 Giugno 2021 ore 16:05
I video

Grigi in B, una città intera in festa

17 Giugno 2021 ore 20:59
.