Domenica 17 Gennaio 2021

Alessandria

Bonus luce e gas 'automatici', basta l'Isee

Non sarà più necessario presentare la domanda annuale: una volta fatto l'Isee gli enti incroceranno i dati per erogare le agevolazioni in automatico a chi ne ha diritto

Bonus luce e gas 'automatici', basta l'Isee

ALESSANDRIA - Il prossimo anno sarà più semplice ricevere le agevolazioni sociali sui consumi domestici di luce, gas e servizio idrico Sistema Sgate. Dal 1 gennaio 2021 saranno infatti riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto senza presentare la domanda.

Non sarà dunque più necessario fare richiesta al Comune o ai Caf: l’automatismo scatta in presenza di un’Attestazione ISEE valida.

Per usufruire delle agevolazioni sarà sufficiente richiedere ogni anno l’attestazione ISEE per le prestazioni sociali agevolate e rientrare nella soglia ISEE che dà diritto al riconoscimento. L’attuale soglia ISEE è pari ad euro 8.265 (euro 20.000 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).

Come funziona: se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto all’agevolazione Sgate, l'INPS invierà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociarli con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica dei bonus agli aventi diritto.

Il Comune continuerà a gestire solo il bonus sui consumi di energia elettrica esclusivamente a favore dei cittadini che fanno uso di apparecchiature elettromedicali su certificazione ASL: in questo caso non è richiesta l’Attestazione ISEE.

Per informazioni: 800.166.654

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Video

Branchi di lupi
in provincia

07 Gennaio 2021 ore 11:29
Il video

Quargnento: il procuratore e la tragedia

15 Gennaio 2021 ore 11:06
.