Sabato 23 Gennaio 2021

Mondo dell'arte in lutto

Scomparso Vito Boggeri

Originario di Serravalle Scrivia, è stato uno dei pittori più importanti a livello internazionale della provincia

Scomparso Vito Boggeri

È mancato ieri sera a Sanremo Vito Boggeri, uno dei più importanti artisti della provincia. Nato a Serravalle Scrivia l’8 febbraio 1939, autodidatta, ha iniziato la sua attività in ambito figurativo nella seconda metà degli anni Cinquanta. Successivamente, ha seguito con attenzione le nuove tendenze che caratterizzavano il panorama nazionale e internazionale, ottenendo riconoscimenti molto importanti e partecipando all’esperienza della Transavanguardia. Ha segnato una tappa fondamentale nel suo percorso la mostra alla Franklin Furnace di New York nel 1979.

Agli inizi degli anni ottanta abbandona definitivamente qualsiasi moderna tecnologia applicata al video e ritorna al linguaggio pittorico ed ai suoi strumenti tradizionali, nel segno di una più matura e consapevole mediazione intellettuale. La sua personalissima arte, fatta di imprevedibili azzardi e incastri, sconfina tra i diversi alfabeti del sogno e dell’inconscio. Nella pittura di Boggeri convivevano ironia e poesia insieme a un’attenzione mai venuta meno verso la dimensione sociale.

Tante le esposizioni tenute nella nostra provincia: ancora nel settembre 2019 aveva tenuto una personale insieme a Carlo Ivaldi nell’Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure. I funerali si terranno lunedì mattina alle ore 13.30 a Serravalle Scrivia.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La lettera

Il direttore rimette
il mandato

17 Gennaio 2021 ore 16:49
Il video

Quargnento: il procuratore e la tragedia

15 Gennaio 2021 ore 11:06
.