Lunedì 21 Giugno 2021

novi ligure

Festival Lavagnino, concerto e premio ad Andrea Morricone

Serata di gala per concludere l’importante edizione della rassegna musicale dedicata alla figura del maestro legato a Gavi

Festival Lavagnino, concerto e premio ad Andrea Morricone

Andrea Morricone

NOVI LIGURE — “Musica per film. Le note dell’anima” è il titolo del prestigioso appuntamento del Lavagnino Festival che si svolgerà stasera, sabato 24 ottobre alle 21.00, negli spazi del museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Durante la serata il direttore d’orchestra e compositore Andrea Morricone, figlio di Ennio, riceverà il Lavagnino Composer Award 2020, riconoscimento che intende celebrare la carriera del musicista molto legato a Gavi.

«Ennio Morricone ha composto musiche per film importanti e occorre ricordare che la colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso” è stata scritta a quattro mani, insieme ad Andrea. La eseguiremo sabato sera insieme ad altre colonne sonore, dagli anni Cinquanta in poi, di autori filmici italiani» svela Luciano Girardengo, presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria e direttore artistico del festival Lavagnino.

Tornando al programma della serata, all’esecuzione delle colonne sonore da parte dei musicisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, seguiranno la premiazione e l’intervista ad Andrea Morricone, direttore d’orchestra e compositore la cui carriera si è sviluppata negli anni fra Roma, sua città natale, e gli Stati Uniti d’America.

A fine concerto, il Consorzio Tutela del Gavi offrirà un calice di Gavi per brindare all’importante traguardo raggiunto dalla rassegna dedicata al maestro Lavagnino. Il concerto verrà presentato da Luciano Tirelli. Ingresso a offerta a favore del Rotary Club Gavi Libarna per un service sul territorio. Info: tel. 0131 226202.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il gesto disperato

Si dà fuoco a Moleto: interviene l'elisoccorso

16 Giugno 2021 ore 10:02
Il lutto

Dentista morto di infarto

11 Giugno 2021 ore 16:05
I video

Grigi in B, una città intera in festa

17 Giugno 2021 ore 20:59
.