Sabato 31 Ottobre 2020

Karate

Bacco, mezzo secolo in palestra

Festeggiato all'Accademia Wushu Sanda Alessandria,dove insegna

Bacco, mezzo secolo  in palestra

Il maestro Sabiano Bacco (al centro) con un gruppo di allievi

ALESSANDRIA - Mezzo secolo di karate, quarant'anni di insegnamento: doppia festa per il maestro Sabiano Bacco, cintura nera 6 Duan, pioniere di questa arte marziale giapponese. Una lunga storia di gare e allenamenti, centinaia di allievi che sono cresciuti sotto la guida di Bacco, alcuni di loro hanno vinto titoli italiani e internazionali. Non solo, il maestro ha formato decine di istuittori che, in città e in provincia, oggi avvicinano al karate nuovi praticanti.

E' stato allievo dei maestri Shirai, Sugikama e Kanazawa, si è specializzato prima nello stile 'shotokan' e poi anche in quello 'kiokuschinkai', seguendo il maestro Mastui Shokei, attuale responsabile mondiale per questo stile, che prevede il combattimento con contatto pieno.

Il maestro Bacco ha raggiunto i 50 anni da karateka all'Accademia Wushu Sanda, dove insegna da due anni, il mercoledì e il venerdì, a bambini e adulti. "Ci conosciamo da 40 anni, siamo cresciuti tutti e due all'Accademia Kodokan - spiega il maestro Gianluca D'Agostino, direttore tecnico dell'Accademia Wushu Sanda - Sabiano è anche un atleta completo, che eccelle nel kata e nel kumite. Con lui il confronto sui metodi di insegnamento è continuo".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

novi ligure

Villa Minetta, va deserta l'asta: nessuno la vuole

22 Ottobre 2020 ore 08:15
La tragedia

“I Vincenti responsabili”. Il Gup: imprudente...

20 Ottobre 2020 ore 18:25
.