Mercoledì 15 Luglio 2020

Orti in Città

"Qui il vero bio, non buttiamo via mai nulla"

Nell’oasi verde di viale Milite Ignoto si vanga e si concima in vista della primavera

"Qui il vero bio, non buttiamo via mai nulla"

L’associazione presieduta da Nano Vanni è aperta ai pensionati alessandrini ed è in cerca di nuovi soci

ALESSANDRIA - Le temperature di queste settimane non sono certo le più rigide fatte registrare dagli inverni degli ultimi anni, tutt’altro. Della neve nemmeno l’ombra, e anche per quanto riguarda le gelate il termometro è sceso di rado sotto lo zero.

Nell’orto, ad ogni modo, si possono iniziare i primi lavori di vangatura e manutenzione. «Purtroppo siamo sempre più vincolati ai cambiamenti climatici - spiega Umberto Bellingeri, vice presidente dell’associazione ‘Orti in città’ - A novembre, ad esempio, la quantità di pioggia è stata impressionate e molte colture sono marcite. Tra dicembre e gennaio, invece, c’è stata estrema siccità e in alcuni giorni temperature quasi primaverili». Condizioni che complicano i piani anche ai coltivatori più esperti.

‘Orti in città’ è l’associazione di volontari che ha sede in viale Milite Ignoto e che con il benestare del Comune, proprietario dei terreni, offre a chi è già in pensione l’opportunità di gestire un piccolo appezzamento di terra (50 mq) in cambio del pagamento di una quota associativa annuale di 50 euro. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
.