Martedì 25 Febbraio 2020

Arte

Il volume su Morbelli agli studenti della scuola “Straneo”

Il libro di Giulio Legnaro è uno studio di insieme che ripercorre la vita e le opere del pittore alessandrino

“Angelo Morbelli pittore alessandrino”: Legnaro presenta il suo libro sul maestro del Divisionismo

ALESSANDRIA - Mercoledì 22 gennaio alle 11 l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Silvia Straneo sarà all’Istituto Comprensivo Straneo, accolta dalla dirigente scolastica Elena Camminati, per la consegna del volume Angelo Morbelli. Pittore alessandrino (1853-1919) dello scrittore alessandrino Giulio Legnaro, presente all’incontro, che ha voluto rendere omaggio all’artista in occasione del centenario della sua scomparsa.

La pubblicazione, realizzata dall’Amministrazione Comunale con il sostegno del Gruppo Amag e dell’Azienda Speciale Multiservizi CulturAle Costruire Insieme, è stata presentata ufficialmente lo scorso novembre. Il volume di Legnaro, già autore di altre pubblicazioni di approfondimento storico-artistico sul territorio alessandrino, è uno studio di insieme che ripercorre la vita di Morbelli e le opere. 650 copie del volume di Legnaro saranno consegnate a studente dell’Istituto Comprensivo “Straneo” che comprende la Scuola Primaria intitolata al pittore Morbelli.

«Tanti alunni svolgono e hanno svolto il loro percorso scolastico alla Scuola Morbelli – dichiara l’assessore Silvia Straneo – ma sanno chi era Morbelli? Con la consegna del volume di Giulio Legnaro sarà possibile dare risposta a molte di queste domande. Questa pubblicazione, che verrà distribuita nelle nostre scuole cittadine primarie e secondarie, permette di fare luce e indagare la vita e le opere di un alessandrino illustre, ma nello stesso tempo di conoscere aspetti legati al contesto sociale in cui il pittore è vissuto. Si tratta di elementi conoscitivi che gli studenti potranno approfondire anche tramite le visite ai nostri Musei Civici dove sono conservate due importanti opere dell’artista».

Le collezioni civiche di Alessandria conservano due importanti dipinti di Angelo Morbelli: il Goethe morente, donato nel 1893 dall’artista alla sua città natale e Siesta invernale che, acquistato dalla Città di Alessandria da Morbelli nel 1915, fa parte di una serie di sei dipinti presentati alla Biennale di Venezia del 1903 con il titolo Il poema della vecchiaia.

Fino al prossimo 1° marzo sarà possibile visitare l’esposizione Angelo Morbelli alle Sale d’Arte promossa dall’amministrazione Comunale e CulturAle Costruire Insieme con il sostegno del Gruppo Amag giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19 in via Machiavelli.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Pozzolo Formigaro

Coronavirus: due casi sospetti trasferiti
agli Infettivi

22 Febbraio 2020 ore 17:04
.