Venerdì 17 Gennaio 2020

Il libro

"Destra d'Italia": una breve storia da Cavour a Salvini

Nel libro di Marco Mensi il ruolo della destra, dei suoi partiti e dei suoi rappresentanti in un secolo e mezzo di vicende politiche

"Destra d'Italia": una breve storia da Cavour a Salvini

ALESSANDRIA - Sabato 7 dicembre alle 17 nella sala conferenze del Museo Etnografico in piazza della Gambarina si terrà la presentazione del libro Destra d'Italia. Una breve storia da Cavour a Salvini di Marco Mensi, a cura del Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi di Alessandria. Modera Albino Neri.

Destra: una parola che nella storia del nostro paese ha i più diversi significati. Questo libro cerca di riassumere per la prima volta nel panorama editoriale italiano e in forma divulgativa (in base a rigorose letture e ricerche) il ruolo della destra, dei suoi partiti e dei suoi rappresentanti in un secolo e mezzo di vicende politiche. L’autore si sofferma in particolare sulla genesi e sulla storia di movimenti e forze politiche come Futuro e Libertà per l’Italia e il Pdl, che sino ad oggi non sono mai stati studiati ed analizzati con il necessario approfondimento e fornisce una bibliografia di oltre 200 titoli.

L’autore termina il libro analizzando i risultati delle ultime elezioni europee e chiedendosi quale potrà essere il futuro della destra non solo in Italia ma anche nella stessa Europa alla luce dei rigurgiti xenofobi e nazionalisti che hanno contagiato il vecchio Continente.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il racconto

Il film di Zalone
visto da un migrante vero

10 Gennaio 2020 ore 07:56
Buona notizia

Con un "Gratta", a Solero
vinti 500.000 euro

10 Gennaio 2020 ore 10:15
.