Venerdì 13 Dicembre 2019

L'intervento

Acqua, risolto il guasto in via Scazzola

Al lavoro per due giorni squadre di Amag Reti Idriche ed Enel

Acqua, risolto il guasto in via Scazzola

ALESSANDRIA - Risolti, dopo tanti disagi, i problemi idrici in una parte del quartiere Cristo. Dopo una segnalazione da via Scazzola nella notte fra martedì e mercoledì, Amag Reti Idriche segnala che "una squadra di pronto intervento era sul posto già alle 2.40 del mattino. I tecnici hanno riscontrato un'abbondante fuoriuscita di acqua dal piano stradale, conseguente alla rottura della tubazione dell’acquedotto, e hanno provveduto a isolare la zona. Poiché le caditoie stradali esistenti non riuscivano a smaltire l'intera portata di acqua fuoriuscita, si è verificato l'allagamento della cabina interrata Enel, che immediatamente entrava in autoprotezione, interrompendo l'erogazione elettrica nella zona".

A quel punto sono intervenuti pure i tecnici di Enel Distribuzione, svuotando l'acqua dalla cabina invasa e mettendola in sicurezza. Nel corso della mattinata, poi, è stato posizionato un generatore elettrico ausiliario, in modo da procedere alla verifica dell'integrità del cavo elettrico del trasformatore Mt/Bt adiacente alla condotta idrica danneggiata.

"Intorno alle 18 - prosegue la nota di Reti Idriche - appena ha ricevuto il via libera ad operare, abbiamo provveduto alla sostituzione di un tratto di 5 metri di tubazione, riattivando immediatamente la distribuzione dell'acqua nelle abitazioni della zona". L'azienda, peraltro, ha già programmato la sostituzione dell'intera tratta di 75 metri ed è in attesa di ricevere la necessaria autorizzazione da Rfi per risolvere anche i problemi di cali di pressione e occasionali irregolarità nell'erogazione del servizio in tutto il rione. "L'obiettivo - conclude il documento inviato dalla partecipata del Comune - è arrivare al più presto a una qualità ottimale del servizio stesso. Siamo dispiaciuti per i disagi subiti nei giorni scorsi dalla clientela".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Scomparsi da 5 giorni,
il ritorno a casa

02 Dicembre 2019 ore 23:17
Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
La storia

Tabaccaio aggredito reagisce
col bastone: denunciato

06 Dicembre 2019 ore 11:19
.