Venerdì 15 Novembre 2019

Alluvione - 25esimo anniversario

Alluvione, la memoria del ricordo

Durante il convegno sarà allestita la mostra fotografica realizzata e saranno proiettati filmati e foto raccolte grazie alla collettività

ALESSANDRIA - A 25 anni dall’alluvione dell’alessandrino, il ricordo attraverso immagini e le cronache: giovedì 7 novembre nella Sala Convegni della Direzione Ambiente della Provincia (via Galimberti 2) si terrà il convegno Alluvione, la memoria del ricordo.

“Sono passati esattamente 25 anni – commenta il presidente della Provincia Gianfranco Baldi – e ancora oggi il ricordo di quel tragico evento, dove Alessandria fu sommersa per circa metà della sua superficie, rimane indelebile. Questo convegno vuole essere un momento di condivisione e riflessione di quei tragici eventi con testimonianze di chi all’epoca visse quei giorni: giorni duri, dove la paura, il dolore, la fatica e il lavoro non sono mancati. Un pensiero particolare va anche a alla Protezione civile e a tutti i volontari accorsi spontaneamente che si sono impegnati incessantemente per giorni e giorni, senza conoscere sosta e riposo, continuando a lavorare nelle strade, nelle case, nelle scuole per aiutare chi è stato duramente colpito, a portare il loro aiuto e che con il loro impegno contribuirono a portare conforto e ad aiutare la città a risollevarsi”.

Durante il convegno sarà allestita la mostra fotografica realizzata dal Comune di Quattordio e dai locali volontari di Protezione civile e saranno proiettati filmati e foto raccolte grazie alla collettività.

Introduce Gianfranco Baldi, presidente della Provincia, modera l'ingegner Claudio Coffano, dirigente della Direzione Ambiente e Pianificazione Territoriale. Intervengono i giornalisti Massimo Brusasco (Il Piccolo), Antonella Mariotti (La Stampa) e Fabrizio Laddago (Radiogold).

Al termine sarà scoperta una targa commemorativa.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Tempo reale

"Vincenti ha confessato". Parole poi confermate al Gip

09 Novembre 2019 ore 09:29
Tempo reale

Tragedia di Quargnento:
la svolta, nella notte il fermo

08 Novembre 2019 ore 22:29
.