Mercoledì 13 Novembre 2019

Scuola

Al via i corsi di italiano gratuiti per migranti

Con l’Associazione Verso il Kurdistan ad Alessandria, Sale, Castelnuovo Scrivia e Pontecurone

Al via i corsi di italiano gratuiti per migranti

immagine d'archivio

ALESSANDRIA – L’associazione Verso il Kurdistan, con il supporto del Csvaa, anche quest’anno ha scelto di dare il via a una nuova stagione di corsi di italiano, gratuiti, per migranti: corsi di alfabetizzazione, di A2 per la carta di soggiorno e anche per la licenza di terza media. Si svolgeranno ad Alessandria, Sale, Castelnuovo Scrivia e Pontecurone.

Nel capoluogo sono previsti un corso di alfabetizzazione con A2 per la carta di soggiorno e un corso per la licenza di terza media nella sede dell’associazione in via Mazzini 118. Le lezioni si terranno tutti i lunedì e tutti i giovedì, dalle 17 alle 19.

A Sale il corso di alfabetizzazione si svolgerà presso la struttura ex Fatebenefratelli (piazzetta Carlo Alberto della Chiesa): per gli uomini il lunedì sera (dalle 20:30 alle 22:30) e per le donne il martedì pomeriggio, dalle 14:30 alle 16. L’Associazione, inoltre, organizzerà anche corsi di A2 per la carta di soggiorno e corsi per la licenza di terza media in orari da concordare.

Corsi di alfabetizzazione e corsi di A2 per la carta di soggiorno saranno organizzati anche a Pontecurone tutti i giovedì, per le donne, dalle 9 alle 11, presso la Biblioteca Comunale di via Roma; a Castelnuovo Scrivia, presso le scuole elementari di piazza Vittorio Veneto, si svolgeranno il martedì mattina per le donne (dalle 9 alle 11) e il martedì sera per gli uomini (dalle 20:30 alle 22:30).

L’Associazione Verso il Kurdistan, inoltre, gestisce anche due Sportelli Migranti. Uno si trova a Castelnuovo Scrivia, presso la Sala Associazioni – Palazzo Centurione (via Garibaldi, 33) e sarà aperto a partire da sabato 26 ottobre, ogni sabato, dalle 10 alle 12, con la presenza di mediatori culturali esperti, per offrire un servizio di patronato, fiscale, e di prima consulenza legale. Il secondo, che offre gli stessi servizi, si trova a Sale, presso la sede ex Fatebenefratelli (piazzetta Carlo Alberto della Chiesa) e sarà aperto il quarto sabato del mese, dalle 10 alle 12.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Tempo reale

"Vincenti ha confessato". Parole poi confermate al Gip

09 Novembre 2019 ore 09:29
Tempo reale

Tragedia di Quargnento:
la svolta, nella notte il fermo

08 Novembre 2019 ore 22:29
.