Martedì 18 Febbraio 2020

Scuole

Bonifica dell'amianto: fondi anche per la scuola Straneo

L’assessore regionale all’Ambiente Marnati: “in sicurezza il 90% delle scuole piemontesi”

Bonifica dell'amianto: fondi anche per la scuola Straneo

ALESSANDRIA – C'è anche la scuola secondaria di I grado Straneo tra gli edifici comunali piemontesi che riceveranno 2.050.000 euro in totale per la bonifica dell'amianto. I finanziamenti vanno da un minimo di 4.000 euro a un massimo di 250.000, la scuola del quartiere Cristo riceverà 123 mila euro.

Da quest’anno la Regione ha deciso di compiere uno sforzo in più, aggiungendo alla quota netta di finanziamento per la bonifica anche quella del ripristino: “È successo in passato - spiega l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati - che alcune scuole riuscivano a sostenere le spese di bonifica, ma non quelle della ricostruzione delle parti eliminate come ad esempio i tetti. Così molto spesso i Comuni non partecipavano neppure ai bandi. Oggi invece la Regione ha deciso di finanziare al 100% sia la bonifica sia la ricostruzione e anche gli oneri per la sicurezza. La bonifica dell’amianto è una delle attività che seguo personalmente tenuto conto che purtroppo ancora oggi quella dell’eternit è una piaga ambientale”.

“A oggi – conclude Marnati - la Regione ha coperto il 90% del fabbisogno richiesto in ambito scolastico. Mancano 10 scuole per raggiungere il traguardo del 100%”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lavoro

Le offerte di lavoro del Centro per l'Impiego

10 Febbraio 2020 ore 08:35
Alessandria

Addio a Bianca Ferrigni,
mercoledì l'ultimo saluto

08 Febbraio 2020 ore 18:40
novi ligure

Pullman contro camion,
incidente alla rotonda

14 Febbraio 2020 ore 19:31
.