Venerdì 24 Gennaio 2020

Musica

I ragazzi di MagicaMusica in concerto

Domenica 8 settembre appuntamento in Santa Maria di Castello con un'orchestra speciale

I ragazzi di MagicaMusica in concerto

ALESSANDRIA - Evento nella chiesa di Santa Maria di Castello, domenica 8 settembre, alle ore 17.30 (ingresso libero) all'insegna di dignità e inclusione. Protagonista di quello che si annuncia come un evento speciale sarà l'orchestra 'MagicaMusica', costituita da trenta ragazzi affetti da diverse forme di disabilità e dieci educatori, formazione cremonese che nel concerto del marzo scorso a Casale Monferrato attirò l'attenzione dell'assessore comunale Ciccaglioni. «Quello che mi ha particolarmente entusiasmato – ha spiegato – è stato il messaggio veicolato da questi splendidi musicisti. E sottolineo musicisti, non disabili».

Concetto quello appunto dell’inclusione e del fare qualcosa di grande e bellissimo tutti assieme, del percorso e dei risultati raggiunti è stato ribadito dal direttore dell’Associazione e dell’Orchestra, Piero Lombardi. Intenzione dei promotori dell’appuntamento, è stato invece spiegato, è accrescere una proposta già di per sé di prestigio artistico-musicale e interpretativo, sottolineando al tempo stesso la grande ricchezza , di solidale attenzione, collaborazione e sensibilità che hanno le realtà associative locali in tema di integrazione dei diversamente abili.

Coinvolti nel progetto e quindi nella promozione del concerto l’assessore Comunale ai Lavori Pubblici e presidente provinciale della Federazione tra le Associazione Nazionali delle persone con Disabilità, Giovanni Barosini, il presidente Gruppo Amag, Paolo Arrobbio, Enzo Governale in rappresentanza della Diocesi, il presidente dell’associazione Centro Down di Alessandria, Franco Rotundi, insieme al direttore Mario Bianchi, Ferdinando Magarotto del Kodokan di Alessandria, Alessandro De Faveri, Special Team Alessandria e Special-Olympics Italia) con il referente dell’Area Tecnica Marco Petrozzi.

Ognuna di queste realtà parteciperà all’evento con una presentazione dell’apporto espressivo-creativo-agonistico e coreutico nel campo (anche) delle proposte per persone diversamente abili.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Cani a spasso, c'è l'obbligo di museruola e bottiglietta

22 Gennaio 2020 ore 05:30
Sale

Schianto frontale,
un morto e una ferita

21 Gennaio 2020 ore 22:42
L'incidente

Grave 22enne, 
forse tradita dal ghiaccio

21 Gennaio 2020 ore 08:36
.