Lunedì 16 Settembre 2019

Musica

Chiara Giacobbe Chamber Folk Band per un'estate al femminile

Martedì 16 luglio appuntamento con Alessandria Red Summer

Chiara Giacobbe Chamber Folk Band per un'estate al femminile

ALESSANDRIA - Alessandria Red Summer, la nuova rassegna tutta al femminile, all’aperto in Via Cavour, prosegue proponendo un ricco repertorio musicale che spazia dalla rivisitazione di noti successi della musica pop e rock in classica e swing alle interpretazioni di inediti composti dalle artiste. Martedì 16 luglio sarà l'occasione per vedere all'opera la Chamber Folk Band, composta da giovanissimi talentuosi musicisti e diretta da Chiara Giacobbe.

Chiara è una giovane musicista, laureata al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, che ha suonato in mezza Europa e ha condiviso palcoscenici e studi di registrazione con importanti musicisti americani e inglesi come Will T. Massey, Rod Picot, Trend Mille, Paolo Bonfanti e Yo Yo Mundi per citarne solo alcuni.

Nello spettacolo Buzzati e gli animali – Ritagli acustici, Chiara e i suoi artisti si esibiranno in una personalissima interpretazione di alcune letture tratte proprio dall’opera Bestiario di Dino Buzzati. Verranno raccontati l’interesse dello scrittore per il mondo animale e il profondo senso di rispetto verso tutte le specie viventi in un delicato scambio tra parole e musica, con violini e voci femminili che si intrecciano tra loro. Brani strumentali dunque per violino con un discreto accompagnamento di chitarra acustica e la voce di Chiara. A impreziosire lo spettacolo l’introduzione di Marco Denti, giornalista cha ha in comune con la Giacobbe la passione per l’opera di Buzzati.

Chiara e la Chamber Folk Band descrivono così lo spettacolo: “Immaginate di entrare in una sala della musica di qualche anno fa... luci soffuse lasciano immaginare che sta per cominciare un dialogo meraviglioso tra musica e letteratura. Un’Operina, così l’abbiamo chiamata, un’espressione di creatività. Le letture raccontano la sensibilità di Buzzati nei confronti degli animali, una dolcezza e una lucidità dalle quali abbiamo molto da imparare. E lo spettacolo incomincia...”.

Martedì 30 luglio sarà invece la volta di Selena Bricco, una delle voci più belle dell'edizione 2016 del talent-show The Voice, accompagnata da Gps Trio (musica per non perdersi). Selene, casalese di origine, abbraccerà i grandi successi della musica nazionale e internazionale, i ritmi latino-americani e molto altro in un mix esplosivo che spazia dal soul, alle canzoni italiane

Per le serate si potrà scegliere tra buffet e concerto (con posto riservato) al costo di 25 euro a persona, a partire dalle 20 (prenotazione obbligatoria) e drink e concerto (posto libero in platea) al costo di 12 euro a persona,  a partire dalle 21.30 (prenotazione consigliata). Per informazioni e prenotazioni: tel. 0131.51.71.71, e-mail marketing@iduebuoi.it.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Bouquet e del ristorante I Due Buoi con il patrocinio del Comune di Alessandria. In caso di maltempo il concerto si terrà nella sala Belle Epoque dell'Hotel Alli Due Buoi Rossi.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
.
Martin Eden

Luca Marinelli in una scena

Recensione

Martin Eden

14 Settembre 2019 ore 16:08